Styxel siti web

Styxel, da 16 anni creiamo il web

La nostra storia

In 16 anni di attività, grazie alla fiducia dei nostri clienti, abbiamo contribuito a plasmare l'evoluzione del web. In tutti questi anni abbiamo visto e affrontato tanti cambiamenti e di seguito riportiamo una sintesi della nostra storia.

2005: L'inizio dell'avventura Styxel

Grandi spazi aperti alla creatività. Grafica piena, i siti web, per lo più, eran fatti con strutture arrangiate. E c'era il Flash che dilagava, sembrava essere il futuro del web, mentre noi lo rifiutavamo come fosse la peste. Preferivamo il neo promosso Xhtml 1.0 di W3C, che cercava già allora di dettare regole per un web fatto a misura di utenti. Ed era l'era in cui i telefonini venivano usati per telefonare, ed era l'epoca in cui si malediceva Internet Explorer (e non solo lui), che con gli standard proprio non andava d'accordo.
Ed era l'era del SEO spinto, che permetteva di ottenere risultati strabilianti, su Google, ovviamente, che già si faceva spazio come leader di mercato. E agli inizi, realizzavamo portali ed e-commerce come questi:

e-commerce Cobicco
Sito aziendale Euroaspirazione
e-commerce Ca' Nicoletti
agenzia viaggi Van 1

2010: Gli standard Xhtml

L'obsoleto (o quasi) Flash lasciava spazio ad un web più pulito, standardizzato e fatto di regole sia per i layout che per il markup. Gli stili inline avevano definitivamente lasciato il campo a favore dei fogli di stile CSS, già si pensava al web per mobile, anche se non era una priorità. L'Xhtml si era fatto strada, il web era sempre più pulito e meno grafico. Si sfruttavano i CSS, molto più leggeri delle immagini.
Ma le battaglie contro i browser, le loro differenze di interpretazione continuavano a suon di hack.
Era ancora l'era del SEO spinto, che ahimé, non sarebbe durata ancora a lungo.

e-commerce Osmy
Studio Legale
e-commerce Piratec
sito aziendale

2015: Il web semantico

Oramai gli standard sono tassativi, per sopravvivere sul web. L'HTML5, ultimo standard html di W3C comincia a prospettarsi per un lungo futuro. Si evolvono anche i CSS, divenendo CSS3 e in breve vengono anche supportati dai vari browser.
La connettività mobile oramai è diffusissima e diventa necessario realizzare i siti web (e app) fruibili anche, o soprattutto, da telefoni e tablet. Si passa dalle versioni mobile dei siti a markup diversificati solo utilizzando i CSS, che diventano sempre più versatili.
E il mockup sostituisce il markup; le grafiche infatti cominciano ad essere sostituite quasi del tutto, prediligendo invece design realizzato con i CSS, appunto.
Sono anche gli anni del layout responsive, ormai necessario, considerata la vasta gamma di dispositivi con i quali internet veniva usato.

e-commerce Gold Bags Luxury
Sito aziendale Suk
vetrina Barleymix
sito aziendale

2020: Responsive, mockup, contenuti.

Nell'era moderna il web è davvero lontanissimo da com'era 15 anni fa. Grafica praticamente assente, layout strutturato semanticamente, contenuti fruibili e puliti. CSS3 ed il nuovo SCSS, pressocché supportati da tutti i browser, consentono di ottenere grafiche semplici e addirittura animazioni in maniera facile e leggera. Si tende a rendere il tutto non solo user friendly, ma anche leggero e sicuro. E soprattutto accessibile a tutti.

sito osteria a ramandolo
Sito aziendale
sito aziendale
sito aziendale