Html5, il markup web del futuro

Il web è costantemente in evoluzione e sempre più orientato alla multimedialità. Per questo è necessità avere tecnologie semplici e veloci per integrare oggetti multimediali sui siti internet.

Da qualche anno è in fase di sviluppo la nuovissima tecnologia Html5, che, forte dei vantaggi in termini di semantica e di navigabilità tipici dell'Xhtml, migliora sensibilmente la struttura semantica delle pagine e integra funzionalità avanzatissime, orientate alla multimedialità.

L'Html5 infatti introduce nuovi tag semantici, quali header, section e article, in grado di marcare con efficacia le varie strutture della pagina.
Grazie all'ausilio di API, con il linguaggio Html5 saremo inoltre in grado di integrare direttamente via codice html video, musica ed altri oggetti multimediali, senza l'utilizzo di script o iframes.

Esistono già diversi siti realizzati con questo linguaggio di markup, fra i quali Google e Youtube e diverse web agency che già realizzano siti in Html5, fra cui Prima Pagina sui Motori, specializzata nella realizzazione siti web moderni.

Purtroppo, ad oggi, questa tecnologia non è supportata da tutti i browser, per cui sono necessarie modifiche specifiche al codice per rendere i siti in Html5 cross browser.
Ma la tendenza parla chiaro. Quando l'Html5 sarà uno standard conclamato, il web ne sarà assolutamente dipendente.

Pubblicato il 08-03-2012

Lascia un commento

  • Codice antirobot677L'immagine mostra una V (maiuscola), il numero 3 e la lettera f (minuscola)8
  • Inserisci codice

Tutti i commenti (0)

navigazione

CERCA NEL BLOG
LE CATEGORIE DEL BLOG
ALTRE RISORSE