La fine del SEO per gli e-commerce

Gli sconvolgimenti dei risultati del motore di Mountain View, quest'anno, non hanno fine. Da pochi giorni è stato infatti introdotto un nuovo sistema di inserimento dei prodotti Google Shopping nella parte superiore (e laterale) dei risultati di ricerca.

Dai un'occhiata alle immagini quì sotto:

Google shopping nei risultatiShopping results su Google.comGoogle.com shopping

 

Come vedi, alcune sono tratte dalla versione in inglese di Google, una da google.it. Ma si sa. di solito, le novità vengono prima testate sul .com, che, peraltro, è anche più competitivo e mostra più risultati.

La politica è molto chiara. Prima vengono inseriti gli annunci sponsorizzati di Adwords, poi 1 o massimo 2 risultati organici (ma solo se notevolmente pertinenti) e subito a seguire i risultati di Google Shopping.

In alcuni casi (non visualizzati nelle immagini precedenti), addirittura, dopo i risultati di Google Shopping vi erano quelli di Google Places.

A seguire pochi risultati organici.
E' evidente l'intento di monopolizzazione del motore di ricerca, che obbliga i commercianti online ad inserire i propri prodotti su Google Shopping. In mancanza, o si ha un sito davvero d'elite (come Asus, o Apple), oppure si finisce per essere troppo indietro nei risultati e quindi le visite saranno limitatissime.

Peraltro, se si è prsenti sulla prima pagina dei risultati, vi è anche lo svantaggio che, ad ogni accesso ai risultati, viene calcolata un'impressione al proprio sito, ma, dato che i click saranno pochissimi, il sito verrà considerato qualitativamente scadente.

E' un gatto che si morde la coda, ma tant'è. Con queste politiche a nostro giudizio poco concorrenziali ed etiche, Google tenta di accapparrarsi anche il mercato dei comparatori prezzi.

Pubblicato il 27-06-2012

Articoli correlati

1. Nuova ricerca inline per risultati locali del 27-06-2012
2. Google Penguin, l'algoritmo anti spam del 2012 del 10-05-2012

Lascia un commento

  • Codice antirobot853L'immagine mostra una V (maiuscola), il numero 3 e la lettera f (minuscola)7
  • Inserisci codice

Tutti i commenti (0)

navigazione

CERCA NEL BLOG
LE CATEGORIE DEL BLOG
ALTRE RISORSE